Ultime news

Notizie più lette


Tecnico
DIN 6798 A distinctive features | BENERI
Lunedì 22 Febbraio 2021

Insostituibile perché differente

Denti sovrapposti e diametro interno più ristretto. Ecco cosa rende la rondella dentellata esterna BENERI differente ed unica al mondo.  Un p...
News
Venerdì 23 Febbraio 2024

CBAM

La scelta di partner europei diventa strategica

L’anno 2024 inaugura il meccanismo CBAM, iniziativa proposta dall'UE per ridurre il rischio delle cosiddette “fughe di carbonio” e garantire che le importazioni di prodotti in Europa rispettino gli stessi standard ambientali applicati ai produttori europei.

In cosa consiste? Il CBAM introdurrà un sistema in cui le importazioni di alcune categorie di prodotti (cemento, energia elettrica, concimi, ghisa-ferro-acciaio ed alluminio) saranno soggette ad una tassa basata sul contenuto di carbonio in esse incorporato.

A quale scopo? L'obiettivo principale del CBAM è quello di ridurre il rischio di trasferimento delle emissioni di carbonio verso paesi con standard ambientali più bassi (fughe di carbonio), incentivando pertanto i partner commerciali extra UE a ridurre le proprie emissioni di carbonio.

Quali impatti avrà questo meccanismo sul commercio internazionale e sull'economia globale lo capiremo probabilmente nei prossimi due anni, superato il periodo di “prova” e di rendicontazione. La tassa sul carbonio incorporato diverrà effettiva a partire dal 2026.

La selezione di partner commerciali seri, affidabili ed INTRACOMUNITARI diventa oggi più che mai una scelta strategica di business per le imprese italiane ed europee.

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Tutti i campi sono obbligatori
l'informativa sulla privacy